Carta della qualita

Carta della Qualità

La Carta della Qualità dell’Associazione L’Arte nel Cuore Onlus, si pone come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche dei servizi offerti ai propri associati ed è ispirata ai criteri e principi di uguaglianza, efficacia e trasparenza. La Carta della Qualità è un documento di informazione che l’Associazione utilizza sia verso l’interno, al fine di coinvolgere tutti i collaboratori, sia verso l’esterno con i propri associati.

LIVELLO STRATEGICO

Mission:
L’Accademia L’arte nel Cuore Onlus nasce nell’ottobre del 2005 è il primo progetto mondiale di educazione artistica rivolto a giovani diversamente abili ed a giovani “normo-dotati”. È un’Accademia pensata e progettata per l’insegnamento a persone con e senza disabilità, al fine di valorizzare il talento artistico in un ambiente professionale, con lo scopo di ottenere, attraverso l’arte, l’integrazione dei giovani diversamente abili con il mondo che li circonda. Laddove le condizioni lo consentano, viene supportato l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro attraverso le attività di L’Arte nel Cuore Agency, una realtà creata all’interno dell’Associazione per promuovere l’immagine degli allievi nel mondo dello spettacolo.

Presidente dell’Associazione e ideatrice del progetto è Daniela Alleruzzo.

La sede è in Via Ugo Amaldi 8 Roma. Il sito internet è www.artenelcuore.it e l’indirizzo mail è info@artenelcuore.it.

Politica della qualità:

La Carta della Qualità dell’Associazione L’Arte nel Cuore Onlus ha come finalità quella di rendere note le caratteristiche dei servizi offerti ai propri ragazzi coerentemente con gli obiettivi che l’organizzazione persegue. Costituisce altresì uno strumento di documentazione per tutte le persone che collaborano all’interno della struttura.

L’Associazione ha lo scopo di favorire e promuovere aiuti concreti volti all’integrazione delle persone diversamente abili nella vita sociale. Le metodologie utilizzate e le professionalità impiegate consentono di esprimere e valorizzare le potenzialità artistiche al fine di favorirne l’inclusione nell’economia sociale.

La Direzione, responsabile della Politica della Qualità, si impegna a diffonderne i contenuti, sensibilizzando tutti i livelli dell’organizzazione, attraverso riunioni periodiche, al fine di perseguire al meglio la propria mission ed i propri obiettivi.

La Direzione con il personale interno svolge periodicamente incontri con i servizi sociali del territorio. L’assessorato per le politiche sociali del Comune di Roma svolge, con il proprio personale, due visite annuali all’interno della struttura.

LIVELLO ORGANIZZATIVO

Informazioni generali sui servizi offerti:

L’Associazione l’Arte nel Cuore promuove, progetta e gestisce interventi di formazione nei settori artistici quali danza, canto, musica, recitazione, regia, scrittura creativa, dizione, trucco e parrucco. L’implementazione delle attività formative è volta alla qualificazione ed all’accompagnamento delle fasce deboli nel mercato del lavoro.

L’attività formativa è articolata come segue:

  • Accoglienza ed analisi dei fabbisogni degli utenti
  • Progettazione formativa ad hoc
  • Gestione dei percorsi formativi
  • Monitoraggio dei risultati conseguiti

Dotazione di risorse professionali:

  • L’Associazione L’Arte nel Cuore per lo svolgimento dei propri corsi si avvale di professionisti delle diverse discipline e di psicologhe che svolgono un ruolo di supporto per i ragazzi con disabilità psichica.
  • Tutti gli altri processi- progettazione, organizzazione e gestione, direzione ed attività segretariale e comunicazione- sono gestiti da personale interno ed esterno in relazione alle esigenze.

Dotazione di risorse logistico-strumentali:

  • Le risorse utilizzate per l’erogazione del servizio formativo sono facilmente accessibili, dotate delle attrezzature necessarie e confacenti ai dettami normativi concernenti la tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza sui posti di lavoro e studio.
  • L’Associazione si impegna a consegnare, contestualmente alla Carta, la documentazione esplicitante le principali caratteristiche del servizio formativo offerto, le modalità di accesso ed il metodo di valutazione finale.

 

LIVELLO OPERATIVO
L’attuazione delle procedure del Sistema di Qualità fa parte delle attività correnti della Direzione. Coerentemente con quanto stabilito nella Politica della Qualità, l’Associazione L’Arte nel Cuore si impegna a pianificare, attuare e controllare le attività dell’organizzazione con l’obiettivo di offrire servizi formativi in continuo miglioramento. La rispondenza dell’offerta alle esigenze degli allievi è uno dei fattori che si intende monitorare in fase di evoluzione della proposta formativa. Questo consente all’Associazione di creare nuovi percorsi il più possibile in grado di seguire le evoluzioni del mercato del lavoro. Fondamentale altresì è misurare il grado di soddisfazione degli utenti, valutato tramite questionari erogati in tutti i corsi, così da trarne utili spunti per migliorare l’offerta. Il continuo monitoraggio delle attività è realizzato grazie alle segnalazioni di tutto il personale coinvolto. Questo consente, qualora vi sia una non conformità del servizio ai requisiti di qualità, di porre in essere le azioni correttive volte ad eliminare le cause del disservizio.
Il Responsabile del processo di direzione definisce tempi e modalità dell’azione correttiva e ne prevede la verifica di efficacia e di attuazione.

Di seguito la tabella riportante il modello di rilevazione e verifica degli aspetti ritenuti strategici per il miglioramento continuo della qualità dei servizi formativi offerti intendendo per:

  • Fattori di qualità: elementi fondamentali da presidiare in relazione alla gestione della qualità
  • Indicatori di qualità: criteri di misurazione quantitativa e valutazione qualitativa per programmare e controllare il presidio dei fattori di qualità individuati
  • Standard di qualità: obiettivi che l’Associazione si impegna ad assumere in corrispondenza di ciascun fattore in funzione del relativo indicatore
  • Strumenti di verifica: modalità attraverso cui viene periodicamente controllato il rispetto degli standard fissati a garanzia e tutela del cliente

 

FATTORI DI QUALITA’

INDICATORI

STANDARD DI QUALITA’

STRUMENTI DI VERIFICA

Successo dell’azione formativa

Numero di domande per singolo corso e numero allievi idonei

Ampliamento della rete

Protocollo iscrizioni

Tempestività di risposta alle richieste degli utenti

Numero di giorni che intercorre tra la data della richiesta e la data della risposta

1 settimana lavorativa

Condivisione con i destinatari del progetto delle modalità operative individuate

Flessibilità organizzativa e gestionale

Numero di giorni intercorrenti tra la segnalazione della non conformità e la proposizione ed attuazione di azioni correttive

1 settimana lavorativa

Confronto dei risultati della progettazione con le richieste della committenza e dei destinatari da parte del Responsabile di Progettazione

Controllo dell’erogazione del processo dell’azione formativa

Valutazione del livello di apprendimento

Misurazione dell’apprendimento degli allievi, dell’apprendimento dei contenuti

Questionari di valutazione dell’apprendimento somministrati dai docenti

Soddisfazione dei partecipanti

Valutazione espressa tramite questionari

Questionari di gradimento somministrati dalle psicologhe

LIVELLO PREVENTIVO

Dispositivi di garanzia e tutela dei committenti e beneficiari

L’Associazione L’Arte nel Cuore attraverso la rilevazione periodica dei bisogni degli utenti assicura un percorso di crescita continuo garantendo un livello di qualità elevato per i ragazzi e conseguentemente un beneficio per le famiglie che li accompagnano.

L’Associazione l’Arte nel Cuore si impegna ad esaminare con attenzione e tempestività ogni suggerimento e/o segnalazione ricevuta in relazione agli indicatori contenuti nella presente Carta della Qualità. Il personale preposto è sempre disponibile all’interno della struttura per la ricezione delle segnalazioni che possono comunque pervenire anche in forma anonima, all’indirizzo di posta elettronica info@artenelcuore.it o tramite fax-telefono allo 06 5413755.

CONDIZIONI DI TRASPARENZA

L’Associazione l’Arte nel Cuore si impegna a porre in bacheca una copia della Carta della Qualità al fine di garantire ai beneficiari l’accesso.

La Carta della Qualità verrà diffusa, inoltre, anche attraverso il sito dell’Associazione www.artenelcuore.it ed esponendola nella bacheca all’ingresso della sede.

Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi:

Attività previste per il responsabile del processo di direzione

  • Definizione di strategie organizzative, delle politiche di diffusione delle attività e degli standard adottati per la definizione dei servizi offerti.
  • Coordinamento delle Aree funzionali
  • Coordinamento delle risorse umane, finanziarie ed organizzative
  • Definizione obiettivi e relativi impegni per il miglioramento del servizio
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza se diversa dai singoli
  • Valutazione e sviluppo delle risorse umane

Attività previste per il responsabile dei processi economici-amministrativi:

  • Gestione contabile e degli adempimenti amministrativo-fiscali
  • Controllo di gestione
  • Rendicontazione delle spese
  • Gestione amministrativa del personale
  • Gestione della qualità inerente il processo

Attività previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni:

  • Valutazione dei fabbisogni di figure e competenze professionali a livello nazionale con specifico riferimento di bisogni professionali nei sistemi produttivi territoriali ed imprese in ambito regionale.
  • Analisi individuale dei bisogni formativi

Attività previste per il responsabile del processo di progettazione:

  • Progettazione e sviluppo del servizio nonché individuazione e pianificazione delle risorse necessarie per la realizzazione
  • Progettazione dei percorsi individualizzati nel settore della formazione progettando e/o coordinando in equipe, le azioni in funzione dei bisogni dei committenti

Attività previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi:

  • Pianificazione del processo di erogazione
  • Gestione delle risorse umane e finanziarie del processo di erogazione
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
  • Monitoraggio delle azioni e dei programmi
  • Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento
  • Gestione della qualità inerente il processo