Equipe Psico-pedagogica

Equipe Psico-pedagogica

IL CONTRIBUTO DELL’EQUIPE PSICO-PEDAGOGICA

I corsi di formazione proposti dall’Accademia L’Arte nel Cuore sono costantemente supportati dal lavoro di un’ équipe psico-pedagogica coordinata dalla psicologa psicoterapeuta dott.ssa Rosa Elisa Miceli e composta dalle psicologhe psicoterapeuta dott.ssa Maria Elena Mastrangelo, psicologa dott.ssa Anna Fittipaldi.

L’équipe focalizza il suo intervento sui seguenti obiettivi:

  • Promuovere dinamiche di gruppo costruttive
    Il lavoro delle psicologhe é mirato a stimolare l’ascolto attivo, il dialogo ed il confronto con e tra insegnanti ed allievi, basandosi sui principi delle dinamiche di gruppo e dell’Analisi Transazionale.
  • Svolgere attività di tutoraggio durante le lezioni
    Queste figure professionali alternano la loro presenza presso gli spazi formativi dell’Accademia per garantire una presenza continuativa di sostegno durante lo svolgimento delle attività didattiche.
    Vengono svolti lavori di prevenzione e d’intervento psico-educativo rispetto a comportamenti problematici, seguendo la metodologia proposta dalla psicologia clinica e dalla psicologia comportamentale.

 

Formazione ed aggiornamento insegnanti

Lo psicologo svolge attività di formazione specifica per gli insegnanti dell’Accademia in modo da poter accogliere ed includere le varie forme di disabilità all’interno dell’attività didattica.

  • Offrire servizi alla persona
    Il servizio propone colloqui psicologici individuali per gli allievi e per le famiglie. All’ingresso nel Corso Scuola e nel Corso Accademia vengono effettuati, dopo le audizioni d’ammissione, incontri con le psicologhe finalizzati alla raccolta di dati anamnestici, analisi del bisogno, delle aspettative e della motivazione.
    Successivamente gli allievi possono incontrare la psicoterapeuta per condividere l’esperienza e i vissuti emotivi relativi all’attività formativa svolta, e per analizzare eventuali blocchi o problematiche personali e/o relazionali che interferiscono con l’apprendimento e la fruibilità del percorso formativo.
    E’ attivo un Centro di ascolto che offre consulenze e sostegno ai genitori, rispetto alle caratteristiche delle varie sindromi e circa le diverse fasi dello sviluppo cognitivo, emozionale e relazionale.
  • Effettuare attività di ricerca
    L’équipe svolge stabilmente attività di ricerca finalizzata a valutare l’impatto e la ricaduta sociale delle attività svolte presso la struttura dell’Arte nel Cuore sulla qualità della vita degli allievi con disabilità e normodotati.
    Per questo, si utilizzano test validati a livello internazionale e le attività vengono svolte secondo la metodologia della ricerca in psicologia, con la supervisione di esperti nel settore.