Corso Accademia

Programmi specifici dei singoli Corsi

  • ACCADEMIA DI RECITAZIONE Prospetto riassuntivo triennio

    Dal lavoro tecnico del primo anno, diretto all’apprendimento conoscenze di base della recitazione, alla costruzione del personaggio del secondo, fino al perfezionamento tecnico e artistico del terzo, gli allievi saranno seguiti da docenti affermati e operativi nel panorama teatrale e dello spettacolo, apprendendo i fondamenti del mestiere dell’attore. Al termine del triennio, l’allievo sarà in grado di gestire autonomamente e professionalmente l’analisi di un testo drammatico, utilizzare diversi linguaggi espressivi, curare la costruzione di un personaggio.


    Discipline Fondamentali:

    RECITAZIONE 1 – base (I ANNO)
    RECITAZIONE 2 – avanzata (II-III ANNO)
    RECITAZIONE IN VERSI (II-III ANNO)
    RECITAZIONE CINE-RADIO-TELEVISIVA (III ANNO)
    DIZIONE (I ANNO)
    ESERCITAZIONI TECNICHE DI LETTURA (II-III ANNO)
    DRAMMATURGIA E ANALISI TESTUALE (II-III ANNO)
    METODO MIMICO – TRAINING VOCALE/EDUCAZIONE DELLA VOCE (I-II-III ANNO)
    STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (II-III ANNO)
    MIMO E MASCHERA (III ANNO) – insegnamento non attivo individualmente


    Discipline Complementari:

    SCRITTURA DRAMMATURGICA PER IL TEATRO – SCRITTURA SCENICA (II-III ANNO)
    TRUCCO (II-III ANNO)
    COSTUMISTICA (II-III ANNO)
    RECITAZIONE SU PARTITURA MUSICALE (II-III ANNO)
    DANZA (I-II-III ANNO)
    MUSICOLOGIA/STORIA DELLA MUSICA (I-II-III ANNO, può comprendere anche lo studio di uno strumento)
    CANTO (I-II-III ANNO)

  • ACCADEMIA DI REGIA Prospetto riassuntivo biennio specifico

    Un biennio a cui ogni allievo può accedere solo dopo aver conseguito il primo anno di accademia nel corso di recitazione o essendo in possesso di un adeguato background formativo e professionale pregresso. Rispetto al corso di recitazione qui vengono approfondite tutte le discipline inerenti la regia, accentuando quindi le tecniche che permettono di creare una particolare visione della drammaturgia, coordinare il lavoro sul palco, studiare il testo in maniera originale e personale. Fanno parte del percorso formativo anche esercitazioni pratiche e tirocini presso compagnie, teatri e registi operanti nel settore del teatro e dello spettacolo.


    Discipline Fondamentali:

    METODO MIMICO (II-III ANNO)
    REGIA (II-III ANNO)
    STORIA DELLA REGIA (II-III ANNO)
    REGIA CINE RADIO TELEVISIVA E DEI NUOVI MEDIA (III ANNO)
    SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA (II-III ANNO)
    DRAMMATURGIA E ANALISI TESTUALE (II-III ANNO)
    ILLUMINOTECNICA E DISEGNO LUCI (III ANNO)


    Discipline Complementari:

    COSTUMISTICA (III ANNO)
    SCRITTURA DRAMMATURGICA PER IL TEATRO – SCRITTURA SCENICA (II-III ANNO)
    SCENEGGIATURA (II-III ANNO)
    MUSICOLOGIA/STORIA DELLA MUSICA (II-III ANNO, può comprendere anche lo studio di uno strumento)
    RECITAZIONE 2 (II-III ANNO)
    ESERCITAZIONI TECNICHE DI LETTURA (II-III ANNO)
    ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE TEATRALE (III ANNO) insegnamento non attivo individualmente

  • ACCADEMIA DI DANZA prospetto riassuntivo Triennio

    L’Accademia offre nel suo percorso formativo artistico quattro discipline fondamentali che riguardano l’educazione all’arte del movimento e della danza: danza classica, danza moderna, coreutica, dance ability. Le quattro discipline sono aperte sia alle persone normodotate che alle persone diversamente abili, previa audizione all’inizio dell’anno accademico. All’interno delle discipline di danza presenti nell’associazione “L’Arte nel cuore ONLUS” la visione della coreutica viene applicata metodologicamente secondo il sistema di analisi di movimento creato da Rudolf Laban.


    Discipline Fondamentali – Indirizzo Classico:

    ANATOMIA DEL MOVIMENTO (I-II-III ANNO)
    FISIOTECNICA DELLA DANZA CLASSICA (I-II-III ANNO)
    TECNICA E ANALISI DELLA DANZA CLASSICA (I-II-III ANNO)
    ELEMENTI DI COREOGRAFIA CLASSICA (II-III ANNO)
    STORIA DELLA DANZA (I-II-III ANNO)
    DANCE ABILITY (I-II-III ANNO)
    COREUTICA (I-II-III ANNO)
    ELEMENTI DI DANZE POPOLARI (III ANNO)

    Discipline Fondamentali – Indirizzo Moderno:

    ANATOMIA DEL MOVIMENTO (I-II-III ANNO)
    FISIOTECNICA DELLA DANZA MODERNA, FUNKY-JAZZ E HIP-HOP (I-II-III ANNO)
    TECNICA E ANALISI DELLA DANZA MODERNA, FUNKY-JAZZ E HIP-HOP (I-II-III ANNO)
    TECNICA E ANALISI DELLA DANZA CLASSICA (I-II-III ANNO)
    ELEMENTI DI COREOGRAFIA MODERNO, FUNKY-JAZZ E HIP-HOP (II-III ANNO)
    STORIA DELLA DANZA (I-II-III ANNO)
    DANCE ABILITY (I-II-III ANNO)
    COREUTICA (I-II-III ANNO)
    ELEMENTI DI DANZE POPOLARI (III ANNO)


    Discipline Complementari (comuni ai due indirizzi):

    CANTO (I-II-III ANNO)
    TEORIA E PRATICA MUSICALE (I-II-III ANNO)
    MUSICOLOGIA/STORIA DELLA MUSICA (I-II-III ANNO, può comprendere anche lo studio di uno strumento)
    RECITAZIONE SU PARTITURA MUSICALE (III ANNO)
    MIMO E MASCHERA (III ANNO) insegnamento non attivo individualmente
    RECITAZIONE 1 (I ANNO)
    DIZIONE (I ANNO)
    TRAINING VOCALE/EDUCAZIONE DELLA VOCE (I-II ANNO)
    ESERCITAZIONI TECNICHE DI LETTURA (II ANNO)
    RECITAZIONE 2 (II-III ANNO)
    STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (III ANNO)
    REGIA (III ANNO)
    STORIA DELLA REGIA (III ANNO)
    COSTUMISTICA (III ANNO)
    TRUCCO (III ANNO)

  • ACCADEMIA DI CANTO E MUSICA Prospetto riassuntivo Triennio

    Obiettivo primario del corso è promuove la partecipazione attiva dell’allievo all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto di comunicazione ed espressione. Le materie del corso si articolano in diversi settori: Teoria e solfeggio, Canto, Storia. Al fine di far crescere il senso musicale d’insieme dell’allievo sarà obbligatoria la partecipazione all‘esperienza di una formazione corale. All’interno del percorso didattico sono attivi gli insegnamenti relativi allo studio del pianoforte, della chitarra, della batteria e delle percussioni, studiati anche per un apprendimento da parte di persone diversamente abili.


    Discipline Fondamentali:

    CANTO (I-II-III ANNO)
    TEORIA E PRATICA MUSICALE (I-II-III ANNO)
    PIANOFORTE (I-II-III ANNO, per la classe di pianoforte; Complementare per le altre)
    PERCUSSIONI (I-II-III ANNO, per la classe di percussioni; Complementare per le altre)
    BATTERIA (I-II-III ANNO, per la classe di batteria; Complementare per le altre)
    CHITARRA (I-II-III ANNO, per la classe di chitarra; Complementare per le altre)
    MUSICOLOGIA/STORIA DELLA MUSICA – Fondamentale (I-II-III ANNO)


    Discipline Complementari:

    PIANOFORTE (I-II-III ANNO, come secondo strumento quando non scelto come fondamentale)
    PERCUSSIONI (I-II-III ANNO, come secondo strumento quando non scelto come fondamentale)
    BATTERIA (I-II-III ANNO, come secondo strumento quando non scelto come fondamentale)
    CHITARRA (I-II-III ANNO, come secondo strumento quando non scelto come fondamentale)
    METODO MIMICO (I-II ANNO)
    DIZIONE (I ANNO)
    RECITAZIONE 1 (II ANNO)
    RECITAZIONE 2 (III ANNO)
    RECITAZIONE SU PARTITURA MUSICALE (III ANNO)
    REGIA (II-III ANNO)
    REGIA LIRICA E DEL TEATRO IN MUSICA (III ANNO)
    STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (II-III ANNO)
    LABORATORIO DI ESERCITAZIONI DI SCRITTURA – SCRITTURA SCENICA (II-III ANNO)

  • ACCADEMIA DI SCRITTURA CREATIVA E DRAMMATURGICA

    Lo scopo del corso è formare gli allievi al mestiere del’Autore, del Drammaturgo e dello Sceneggiatore, attraverso l’apprendimento delle tecniche delle diverse forme di spettacolo, fornendo anche elementi di regia teatrale, televisiva e cinematografica. Nel corso dell’anno sono previste sessioni di lavoro a stretto contatto con professionisti della scrittura e letture ed esercitazioni aperte al pubblico sui testi prodotti nel corso delle lezioni e dei laboratori specifici.


    Discipline Fondamentali:

    DRAMMATURGIA E ANALISI TESTUALE (I-II-III ANNO)
    LINGUISTRICA GENERALE (II-III ANNO)
    SCRITTURA DRAMMATURGICA PER IL TEATRO (I-II-III ANNO)
    SCENEGGIATURA E SCRITTURA PER LA TELEVISIONE (I-II-III ANNO)
    LABORATORIO DI ESERCITAZIONI DI SCRITTURA (I-II-III ANNO)
    STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (I-II-III ANNO)


    Discipline Complementari:

    DIZIONE (I ANNO)
    ESERCITAZIONI TECHINE DI LETTURA (II-III ANNO)
    RECITAZIONE 1 (I ANNO)
    RECITAZIONE 2 (II-III ANNO)
    REGIA – Complementare (II-III ANNO)
    STORIA DELLA REGIA – Complementare (I-II-III ANNO)

  • ACCADEMIA DI ARTI FIGURATIVE

    Il corso è articolato in diversi indirizzi di studio secondo le attitudini e le richieste degli allievi iscritti. Gli indirizzi attivi sono: Scenografia, Trucco e Parrucco, Fotografia, Costume

    <ol

    • Scenografia:
      Si partirà dai primi elementi di geometria, prospettiva, disegno assonometrico, proiezione e di solidi ed elementi architettonici per arrivare alla prospettiva teatrale ed al suo funzionamento. Storia della scenografia e storia del teatro, dal teatro greco al teatro contemporaneo, linee essenziali di storia del costume ed elementi di scenotecnica. Particolarità del corso è la possibilità da parte dell’allievo di partecipare in maniera totalmente innovativa alla lezione, mettendo in pratica la propria creatività non sottostando a rigide regole teoriche lasciando così libero spazio alla propria fantasia, intraprendendo percorsi individuali e contemporaneamente condivisi dal resto della classe, fermo restando la guida del docente. Il corso prevede la realizzazione delle scenografie degli spettacoli che verranno rappresentati dagli allievi dell’accademia. I materiali di lavori sono messi a disposizione dall’Accademia.
    • Trucco e Parrucco:
      Il corso è sua volta articolato in due indirizzi di studio, che l’allievo può scegliere anche di seguire insieme, a seconda delle sue attitudini e orientamenti.
      a)Trucco:  il corso è finalizzato a rendere gli allievi in grado di praticare tutte le forme di trucco, da quello quotidiano fino ad arrivare al bodypainting. Nel corso del primo anno gli allievi apprenderanno le tecniche necessarie del trucco base, le ombreggiature e le differenze tra trucco-giorno e trucco-sera, attraverso l’uso corretto dei pennelli e degli strumenti che, in generale, il truccatore deve saper usare in modo proprio. Nel secondo anno, gli allievi si confronteranno col trucco “Glamour da sfilata” e il cosiddetto “trucco sposa”. Cenni di trucco teatrale (dalle maschere all’invecchiamento fino alla simulazione di ferite) e rudimenti di bodypainting occupano, invece, tutta la didattica del terzo anno. I materiali di lavori sono messi a disposizione dall’Accademia.
      b)Parrucco:  il primo anno di corso prevede lo studio delle principali tecniche relative al capello e alla sua struttura, al colore, all’asciugature e alle permanenti, per passare, poi, al secondo anno dove viene affrontato in maniera specifico il taglio, la stiratura e la decolorazione, concludendo nel terzo con un programma avanzato che comprende anche le acconciature e il teatro nel suo specifico. I materiali di lavori sono messi a disposizione dall’Accademia.
    • Costume:
      Questo corso è dedicato a chi vuole immergersi nel mondo del teatro, del cinema e della televisione dalla prospettiva del costume. Il programma prevede l’analisi storica dell’abbigliamento e del tessuto, una fase di ricerca e di verifica che porta all’impostazione dei progetti grafici, ed una parte pratica di laboratorio dove vengono realizzati i progetti. Oltre ai costumi di carattere storico vengono anche ideate creazioni legate alla fantasia dell’allievo, attraverso interpretazioni personali di vari temi. I materiali di lavori sono messi a disposizione dall’Accademia.


      Discipline Fondamentali:

      SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 1)
      TRUCCO (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 2)
      PARRUCCO (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 2)
      COSTUMISTICA E DESIGN (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 4)
      TEORIA E TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 3)
      TECNICHE DI ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 3)
      STORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO DELLE ARTI VISIVE (III ANNO per l’indirizzo 1)
      FONDAMENTI STORICO-METODOLOGICI DELLO SPAZIO SCENICO (II-III ANNO, per l’indirizzo 1)
      STORIA DELLA FOTOGRAFIA (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 3)
      STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA (I-II-III ANNO, per l’indirizzo 4)


      Discipline Complementari:

      SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      TRUCCO (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      PARRUCCO (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      COSTUMISTICA E DESIGN (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      TEORIA E TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      TECNICHE DI ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale )
      STORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO DELLE ARTI VISIVE (III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      FONDAMENTI STORICO-METODOLOGICI DELLO SPAZIO SCENICO (II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      STORIA DELLA FOTOGRAFIA (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA (I-II-III ANNO, per gli indirizzi per cui non è fondamentale)
      ILLUMINOTECNICA E DISEGNO LUCI – Complementare (III ANNO, legata all’insegnamento di Regia)
      REGIA (II-III ANNO)
      STORIA DELLA REGIA – Complementare (II-III ANNO)
      REGIA LIRICA E DEL TEATRO IN MUSICA (III ANNO)
      STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (II-III ANNO)