Regolamento Corso Accademia

Il Corso Accademia promosso dall’Arte nel Cuore onlus, aperto alla formazione professionale nelle arti sceniche di persone diversamente abili e normo-dotate, è organizzato in 6 diversi indirizzi di studio, ciascuno articolato secondo un proprio piano di studi diviso tra discipline fondamentali e complementari:

  • Fondamentali:  sono tutte quelle materie obbligatorie la cui frequenza è indispensabile per il conseguimento del diploma triennale di fine corso, dalle quali ogni allievo non può prescindere di partecipare nel corso dell’intero percorso formativo;
  • Complementari:  sono tutte quelle materie integrative liberamente scelte dall’allievo, il cui inserimento nel percorso fondamentale avviene su piano di studi individuale che si presenterà all’inizio di ogni anno accademico. Il piano di studi verrà valutato dalla commissione didattica che lo approverà solo dopo averne accertato la congruenza e la compatibilità col percorso di studi fondamentale previsto per ogni singolo corso di studi.

La frequenza alle singole lezioni è obbligatoria: l’allievo che dovesse superare il 30% delle assenze, sul totale delle lezioni previste per ogni singolo anno accademico, sarà considerato impossibilitato al superamento dell’anno stesso e costretto a ripeterlo per intero, perdendo così il diritto alla partecipazione allo spettacolo di fine anno. A prescindere dal superamento della soglia del 30%, per ogni assenza verrà decurtato dalla votazione finale lo 0.15 (il punteggio per le votazioni finali è calcolato in decimi, 6 rappresenta la sufficienza e 10 rappresenta l’eccellenza).
Ogni anno accademico è diviso in due trimestri (ottobre-gennaio/febbraio-aprile). Alla fine del primo trimestre sono previste delle classi di lavoro aperte al pubblico (open class) per ogni materia frequentata dall’allievo nel corso del trimestre; alla fine del secondo trimestre, invece, gli allievi che avranno raggiunto la sufficienza in tutte le materie fondamentali del proprio percorso di studi, e avranno dimostrato la giusta assiduità e partecipazione alle lezioni, verranno ammessi all’esame di fine anno accademico, consistente nell’allestimento di uno spettacolo interdisciplinare di teatro, danza, canto e musica che andrà in scena un giorno in un teatro di Roma.Per ogni singolo corso di studi l’ammissione è determinata dal superamento di un esame d’ammissione, al quale ogni allievo potrà iscriversi previa compilazione dell’apposita scheda compilata in tutte le sue parti e munita di foto in allegato. A seguito dell’esame d’ammissione la commissione produrrà un esito della prova, che sarà comunicato tempestivamente al diretto interessato dal direttore didattico e dal responsabile dell’equipe psico-pedagogica. Qualora l’esito dell’esame d’ammissione sia stato uguale o superiore al coefficiente d’ammissione (25) l’allievo sarà dichiarato idoneo alla frequenza dell’Accademia. Nel caso in cui il coefficiente d’ammissione risulti, invece, pari o inferiore a (24) l’allievo sarà indirizzato alla frequenza del Corso Scuola, nel settore di suo interesse. La decisione della commissione è insindacabile e irrevocabile. Gli allievi che non saranno risultati idonei alla frequenza del Corso Accademia hanno facoltà di richiedere un colloquio motivazionale col direttore didattico e il responsabile dell’equipe psico-pedagogica che daranno loro le ragioni di tale esclusione.
Alla fine del percorso triennale ogni allievo riceverà un attesta di diploma e frequenza al Corso Accademia, successivamente potrà fare richiesta di partecipazione al quarto anno di specializzazione, il cui piano di studi e percorso formativo verranno concordati personalmente con la commissione didattica, a seconda degli interessi dimostrati da parte dell’allievo alla fine del proprio percorso di studio. Il quarto anno di specializzazione è caratterizzato da un percorso interdisciplinare e da stage e laboratori pratici che costituiscono di per sé prova d’esame finale.