Il primo fumetto al mondo con protagonisti supereroi disabili

FOUR ENERGY HEROES

Four Energy Heroes si pone innanzitutto come strumento educativo da divulgare nelle scuole per favorire l’abbattimento delle barriere culturali e incoraggiare l’inclusione sociale, oltre ad offrire, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro,  la possibilità di un inserimento professionale ai ragazzi disabili e normodotati

Il fumetto, prodotto da L’Arte nel Cuore, nasce da un’idea di Daniela Alleruzzo insieme agli allievi disabili e normodotati dell’Accademia, ed è disegnato dal giovane illustratore Vicenzo Lomanto, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics Roma.

I contenuti, sono di Andrea Giovalè, giovane autore diplomato alla Scuola Romana del Fumetto.

L’obiettivo di questa iniziativa editoriale è rappresentare la disabilità come valore aggiunto e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione perché, come recita il motto dell’Accademia promotrice del progetto

"Insieme contro le Ingiustizie"

Milko, Pietro, Teresina e Marietta sono amici per la pelle, con un forte senso della giustizia.

Spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico cruccio è non fare abbastanza per gli altri, per i deboli e gli emarginati.

Sono i protagonisti del fumetto Four Energy Heroes.

Milko, infatti, è completamente sordo, Pietro costretto a vivere su una sedia a rotelle, Teresina spesso si sente prigioniera del suo corpo, pesante e impacciato, mentre Marietta si lascia sopraffare dalla paura di non riuscire ad affrontare gli ostacoli della vita.

Sono loro i protagonisti del fumetto, il primo al mondo interpretato da disabili e normodotati, supereroi in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti.

Le avventure illustrate nelle tavole di Four Energy Heroes sono frutto di fantasia ma i personaggi sono ispirati a due allievi realmente esistenti che frequentano l’accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore, Emanuela Annini e Tiziano Donnici.

Tiziano as Pietro

26 anni, romano, con diparesi spastica-iposso ischemia perinatale. Diplomatosi al liceo artistico, dal 2009 frequenta i corsi di recitazione e canto all’accademia L’Arte nel Cuore. Tifoso della Roma, ama leggere ed ascoltare musica.

Emanuela as Teresina

29 anni, romana, con la sindrome di down ed una passione per la recitazione coltivata sin da piccolissima. Partecipa a diversi laboratori teatrali fino ad approdare, nel 2011, all’accademia L’Arte nel Cuore, dove studia recitazione e danza. Interprete di diversi ruoli al cinema e al teatro,  spazia dal musical alla commedia italiana.