Pioggia di stelle giovedì 15 Ottobre nella discoteca San Salvador a Roma per il grande party dei dieci anni de L’Arte nel Cuore.

Madrine della serata Rosaria Renna, speaker di RDS e l’attrice Giorgia Wurth.

Testimonial dell’evento il produttore Ermanno Guida di Kimera film, reduce dal successo di Non essere cattivo, il film di Claudio Caligari scelto per rappresentare l’Italia ai premi Oscar, che ha confermato la volontà di realizzare l’idea ed il sogno di Daniela Alleruzzo, un lungometraggio con protagonisti gli allievi dell’Accademia. La serata è stata introdotta dal direttore artistico, l’attore Emiliano De Martino – che attualmente è impegnato sul set di Una pallottola nel cuore 2 con Gigi Proietti – e si è aperta con la proiezione di un teaser che ha ripercorso, attraverso le immagini, le tappe più significative della storia dell’Accademia, riproponendo interviste a Claudio Baglioni, Pippo Baudo, Heather  Parisi e alcuni calciatori della Roma che in questi dieci anni hanno sostenuto l’Associazione. Grandi applausi hanno accolto alcune clip degli spettacoli messi in scena dai ragazzi, da Con le tasche piene di miracoli al recentissimo Una pensione tutta pazza, passando per la partecipazione alla fiction di Rai 1 Una Grande famiglia 3.

Nel corso dell’evento è stato proiettato il corto Oltre la linea, diretto dal regista Paolo Geremei (prodotto dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale in collaborazione con il Coni), che ha voluto raccontare la propria esperienza di lavoro con ragazzi disabili. Annunciata anche la costituzione di una compagnia teatrale, prodotta da L’Arte Nel Cuore, composta da 15 allievi dell’Accademia che dal 17 al 20 dicembre debutteranno al Teatro San Genesio di Roma nello spettacolo diretto da Imma Piro, O’ scarfalietto, testo riadattato di Edoardo Scarpetta.

Nata nel 2005, L’Arte nel Cuore nel suo lungo curriculum vanta collaborazioni importanti con celebri musicisti e artisti, tra cui Tony Esposito, Alessio Boni, Giorgio Marchesi, Luca Capuano. All’attivo ha la realizzazione di tre cortometraggi, Il RiscattoSilenzio, e il recentissimo Oltre la linea. Diversi ragazzi dell’Accademia hanno raggiunto traguardi importanti: alcuni di loro hanno recitato nella fiction di Raiuno Una grande famiglia 3, altri hanno partecipato a due cortometraggi, a dicembre inizierà il tour della compagnia teatrale e nei prossimi programmi c’è anche la realizzazione di un film. Quest’anno gli allievi de L’Arte nel cuore inoltre hanno sbancato il botteghino portando in scena al teatro Olimpico di Roma lo spettacolo Una pensione tutta pazza, con la regia di Emiliano De Martino e Marta Iacopini.